Antagnod

Una vista di Antagnod col massiccio del Monte Rosa sulla sfondo[/caption]

Per visualizzare gli appartamenti disponibili ad Antagnod clicca qui.

Ayas è una località frammentata in numerosi villaggi, fra cui i più noti sono Antagnod e Champoluc.

Antagnod, dove ha sede l’amministrazione del comune di Ayas, è una frazione situata a 1710 metri di altitudine che gode di una magnifica vista sul massiccio del Monte Rosa ed è conosciuta per le sue “sciovie del sole“, così chiamate per la loro favorevole esposizione e perchè conducono a facili piste di discesa, ai piedi del Monte Zerbion. Gli impianti a fune, recentemente oggetto di un rilevante intervento di modernizzazione, servono oltre 18 chilometri di piste.

Interessante la chiesa parrocchiale di San Martino, riedificata nel 1839 su precedente costruzione della fine del secolo XV, con alto campanile. Notevole al suo interno l’altare maggiore: costruito in legno intagliato, dipinto, dorato e arricchito da numerose statue, risulta di gran lunga il più imponente altare barocco della Valle. Nel centro storico del paese è inoltre possibile vedere alcune costruzioni tipiche, tra cui la Maison Fournier, contraddistinta da una lunga balconata in legno ed affiancata da una torre scalare cilindrica, in cui è allestita la mostra permanente dell’artigianato tipico valdostano.

Mezzi pubblici garantiscono inoltre regolari collegamenti con il centro internazionale di sci nordico di Brusson (10 Km) e con la vicina stazione sciistica di Champoluc (4Km). Quest’ultima località è il centro turistico più rinomato della Valle d’Ayas ed è conosciuta per gli ottimi impianti del Monterosa Ski, che, con circa 170 km di piste, collegano la Valle d’Ayas, la Valle di Gressoney ed Alagna, in Piemonte.

Alpinisticamente, Antagnod è il punto di partenza per diverse escursioni, di cui la più nota è la salita al monte Zerbion con il percorso della via crucis più alto d’Italia; Champoluc rappresenta invece il punto di partenza ideale per le ascensioni sul gruppo del Rosa.

Molto suggestivi sono anche i villaggi di Crest e Mascognaz, dove  i tradizionali rascard – fabbricati in legno posti su sostegni a forma di fungo che li tengono sollevati dalla parte sottostante – sono stati sapientemente conservati.