Brusson

Per visualizzare gli appartamenti disponibili a Brusson clicca qui.

Brusson è situato nel centro della Val d’Ayas, a 1338 metri d’altitudine; il comune è diviso nelle tre frazioni di Pasquier, La Pila e Fontaine: per questo motivo la pista di fondo è detta “Trois Villages”. Alcune località hanno mantenuto inalterato il tradizionale aspetto alpino con edifici antichi e ben conservati. Si tratta una località turistica caratterizzata da un clima particolarmente dolce, apprezzata da una clientela familiare; il paesaggio, ricco di sorgenti e di laghi, è meta di facili e piacevoli passeggiate.

Domina l’abitato il Castello di Graines, fatto edificare intorno al X sec. dall’Abbazia di Saint-Maurice d’Agaune e ceduto nel 1200 alla casata degli Challant.

D’inverno Brusson offre agli appassionati dello sci nordico oltre 30 km di piste ed un Foyer de Fond attrezzato con tutti i servizi per il fondista, struttura che permette anche lo svolgimento di importanti competizioni di fama internazionale. Nel pianoro di Vollon due anelli di pista da 5 e 7,5 km sono omologati per le gare di Coppa del Mondo. Le piste per lo sci di fondo si snodano lungo il corso del torrente Evançon da Arcesaz sino ad Extrepieraz, transitando per la piana di Vollon.

Le piste di discesa si trovano tra i 1.750 e i 2.250 mt. di quota, nel comprensorio Estoul-Palasinaz. Estoul è un ampio balcone naturale, con buona esposizione solare, quota elevata e neve naturale tra boschi di larice e abete rosso. Da Estoul, ai piedi del Monte Bieteron, le piste di discesa si spingono verso la Punta Palasina tra dolci declivi.

D’estate si possono invece fare numerose escursioni alla portata di tutti, dalle camminate meno impegnative adatte anche ai bambini e alle famiglie, fino agli itinerari per escursionisti esperti. Tra specchi d’acqua e vette, come i laghi di Frudière, Valfredda ed Estoul fino al Monte Biéteron, Corno Bussola e Corno Vitello, Punta Goà, Punta Regina, Punta Valfredda e Punta Val Nera, sono davvero tanti e tutti incantevoli i luoghi da raggiungere a piedi.